"Comuni fioriti del Piemonte"

Concorso 2005

Comuni premiati nel Concorso 2004

L’iniziativa del Concorso "Comuni fioriti" proposto dall’ASPROFLOR con la collaborazione dell’ATL Distretto dei Laghi e la consulenza dello Studio URBAFOR ha riscosso nell’edizione 2004 un significativo successo, con il coinvolgimento di 53 comuni di tutte le province piemontesi.

I comuni che hanno partecipato hanno ottenuto la seguente qualifica:

3 fiori:

 Arona,  Candelo,  Fossano,   Sale San Giovanni

 

2 fiori:

Bardonecchia, Cellamonte, Giaveno, Limone P.te, Macugnaga, Omegna,    Stresa, Torino,  Valdieri, Verbania

 

 

1 fiore:

Borgo San Martino, Borgolavezzaro, Bosconero, Bricherasio, Carpignano Sesia, Casale Monferrato, Cocconato, Coniolo, Cumiana, Demonte, Fenestrelle, Frossasco, Galliate, Gravere, Monastero Bormida, Monleale, Monteu Da Pio, Nonio, Novalesa, Pella, Pessinetto, Piasco, Pietraporzio, Piobesi Torinese, Pollone, Revello, Rorà, Sambuco, San Mauro Torinese, San Pietro Val Lemina, Sangano, Sinio, Torre Pellice, Trana, Verrua Savoia, Verzuolo, Villafranca Piemonte, Villar Pellice, Volvera

 

 

Come si può vedere, la partecipazione è distribuita in tutte le province, con punte di partecipanti in quelle di Torino, Verbano e Cuneo.  

 

La valutazione dei partecipanti si è svolta in due fasi: una prima visita della giuria in incognito, in modo da osservare gli interventi di fioritura con l’occhio del semplice turista e visitatore, e una seconda visita, questa volta ufficiale, con incontro con gli amministratori e una visita guidata nel comune. Al termine di questo lavoro, si sono svolte le riunioni finali di valutazione.

   

Nel corso di 3 cerimonie di premiazione, la principale svoltasi a Stresa, e le altre due a Cuneo e Moncalieri, a ciascuno dei comuni è stata consegnata una targa "Comune fiorito" col rispettivo punteggio, mentre ai comuni primi e secondi classificati sono stati consegnati i premi e targhe ufficiali. Come si può vedere dalla rassegna stampa allegata, si è avuto un buon riscontro mediatico presso i giornali e le televisioni locali. 

 

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato il Sig. Pierre Chaverot, vice presidente del Conseil National des Villes et Villages Fleuris (Francia) che organizza da 40 anni il concorso nazionale con ormai 12.000 comuni partecipanti e viceprsidente dell’Entente Florale che organizza invece il concorso a livello europeo con la partecipazione di 11 paesi dell’U.E. Il sig. Chaverot ha espresso l’interesse la per partecipazione italiana all’Ente Florale e al concorso europeo.

 

La buona risposta delle amministrazioni comunali testimonia l’interesse suscitato dalla manifestazione e la consapevolezza che la fioritura può dare un contributo importante sia alla qualità dell’ambiente di vita, sia all’attrattività turistica della località.

 

La manifestazione ha trovato un buon riscontro anche presso le Amministrazioni. La Regione Piemonte ha ammesso il progetto al finanziamento, che ha avuto anche il patrocinio della Provincia di Torino e della Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola. Si è avuta anche la collaborazione di due sponsor privati, la MondialTufo e la rivista ACER, la più importante nel settore del verde pubblico.

 

Per quanto riguarda l’attività di comunicazione, oltre alle e-mail ai Comuni, è stato inviato a tutte le Amministrazioni un dossier comprendente vari materiali (domanda di partecipazione e regolamento, manifesti, schede tecniche, esempio di lettera da inviare alle famiglie...). E’ stato inoltre creato il sito www.comunifioriti.it con tutte le informazioni sulla manifestazione.

Occorre sottolineare l’importanza per la riuscita del Concorso dell’ATL Distretto Turistico dei Laghi, che ha assicurato la segreteria generale della manifestazione, la partecipazione attiva al gruppo di regia e l’organizzazione sia delle conferenze stampa che della cerimonia finale di premiazione.

PREMIAZIONE - STRESA (VB) – 6 novembre 2004

PREMIAZIONE -CUNEO – 10 dicembre 2004

PREMIAZIONE - MONCALIERI (TO) – 10 dicembre 2004

Hanno parlato del Concorso

La Stampa

Acer

Coltivatore Cunese

Corriere di Novara

Corriere di Saluzzo

Cuneo Sette

Il Floricultore

Il Coltivatore Cuneese

Il Drago

Il Verbano

Il Monferrato

Il Viaggio.it

L'Iride Agricoltura 2000

La Prealpina

Lago Maggiore Fiori

Eco Risveglio

Fossano online

Giardini

Giardinaggio

Gardenia

Montagnedoc

Monzaflora

PM net

Traspi.Net

Saluzzo Oggi

Stampa Diocesana Novarese

Sito Ufficiale Comune di Omegna

Camperclubgranda.it

Arona Net